venerdì 17 maggio 2013

Il bambino malato che non doveva nascere, ma migliora giorno dopo giorno

Durante l'ecografia i medici si sono accorti che il bimbo aveva grossissimi problemi di salute. La mamma non ha voluto abortire e lo ha fatto nascere ugualmente. Mercoledì finalmente lo ha potuto portare a casa.

I medici le avevano detto che quel bambino che aveva in grembo era così malato che era meglio se abortiva. Oggi può finalmente festeggiare il ritorno a casa di quel figlio che ha voluto con tutte le sue forze. Il piccolo Riley, a detta dei medici, ha avuto un recupero a dir poco miracoloso. Jade Clarke, 22 anni, ha ignorato il consiglio dei medici malgrado le avessero detto che il suo bambino non avesse alcuna possibilità di sopravvivere, e si è rifiutata di interrompere la gravidanza.
Riley con mamma Jade e papà Rikki
Riley è nato con il cuore dalla parte sbagliata del suo corpo, le valvole sconnesse, e le viscere contorte.  I medici hanno combattuto per più di 17 mesi però Riley ha finalmente lasciato l’ospedale per sempre – ed è andato a casa a vivere con Jade e papà Rikki per la prima volta. La 22enne di Barnsley, Yorkshire, ha raccontato: «I medici mi hanno detto più e più volte che Riley non avrebbe avuto alcuna possibilità, e che avrei dovuto prendere seriamente in considerazione l’aborto. Ma lui è un angelo mandato dal cielo. E’ il mio primo figlio e anche quando i medici mi hanno avvisata che era malato io sapevo che volevo tenerlo».
I problemi previsti non si sono concretizzati, anche se Riley è stato trattenuto in ospedale per molto tempo dopo la sua nascita nel settembre 2011 e dove è rimasto fino ad essere autorizzato ad andare a casa mercoledì. Il piccolo che la mamma chiama “combattente”, ha ancora un certo numero di problemi di salute. Ha una tracheostomia ed uno dei suoi reni inoltre, non si è adeguatamente formato ed è all’interno del suo addome. Deve essere controllato ogni due settimane, perché potrebbe fermarsi e smettere di svolgere la sua funzione in qualsiasi momento.
Il piccolo "combattente" finalmente tra le sue mura domestiche
Jade ha detto che era straziante guardare i suoi amici con i loro figli, sapendo che Riley era ancora in ospedale. Ora lei e Rikki si occupano praticamente a tempo pieno del bimbo. Ha aggiunto: «E’ un bambino felice. Ama Tigro di Winnie the Pooh. Ha bisogno di essere controllato costantemente perché a volte cerca di tirarsi fuori i tubi. E’ ‘impegnativo, ma non lo avrei voluto diverso. Non vedo l’ora che possa respirare in maniera autonoma. Se non fosse nato, non avrei mai saputo come avrebbe potuto essere».
Foto e fonte Daily Mail